lunedì 31 marzo 2008

Risponde Marco Di Stefano, Assessore Risorse Umane

Carissimi,

vi scrivo per comunicarvi che a partire da venerdì 2
maggio 2008 inizieranno le convocazioni per la firma del
contratto dei restanti 326 vincitori del concorso bandito
dalla Regione Lazio nel 2003 e le cui prove si sono svolte
nel 2006.

Ho letto con molta partecipazione tutti i vostri
appelli,uno per uno. Giustamente, da meritevoli vincitori di
un concorso pubblico quali siete, aspettavate con ansia e
voglia di fare la data di inizio del nuovo incarico. Un
aspetto che, vi assicuro, non è stato affatto
sottovalutato. So che per moltissimi di voi l’imminente
trasferimento a Roma comporterà dei problemi di
organizzazione e conoscere quindi con sicurezza la data di
inizio vi avrebbe sicuramente reso le cose molto più
facili. Così come capisco perfettamente la situazione di
chi, aspettando, si è ritrovato a dover rifiutare altre
proposte di lavoro.

Ma dietro il ritardo rispetto al termine stabilito
inizialmente (fine del primo trimestre 2008) non c’è
stata alcuna volontà di temporeggiamento. Tutt’altro.
Abbiamo, infatti, dovuto ultimare le visite mediche
preliminari all’assunzione e, cosa ancora più
importante, abbiamo dovuto provvedere all’allestimento dei
locali idonei per permettervi di godere di uno spazio di
lavoro adeguato alle vostre capacità professionali.

In qualità di Assessore al Personale ho voluto
fortemente che veniste trattati da lavoratori degni di
questo nome, da lavoratori di “serie A” e perciò che
godeste di tutti i diritti che vi spettano, a iniziare
proprio da un
luogo di lavoro funzionale e confortevole.

Come ben sapete, dei 439 vincitori del concorso in
questione, 113 già lavorano presso la Regione Lazio a
partire dal 17 settembre 2007. Mi auguro che anche per voi
che inizierete a breve, quest’esperienza sia fonte di
accrescimento personale e professionale.

Con la speranza di potervi conoscere anche di persona,
vi invio i miei più cordiali saluti e vi faccio un sincero
in bocca al lupo per la nuova avventura.




Assessore Risorse umane
Demanio e
Patrimonio Regione Lazio


Marco Di Stefano

Oggi abbiamo avuto conferma dall'Ufficio Concorsi, che la firma dei contratti verrà effettuata tra il 5 ed il 9 Maggio p.v. !!!

Vogliamo inoltre ricordare l'interessamento di Enzo Foschi per quanto riguarda la nostra vicenda, con una email in cui ci ha allegato una interrogazione al Consiglio Regionale del Lazio.

giovedì 27 marzo 2008

Lettera...

Siamo alla fine del primo trimestre 2008 e non si può che constatare con indicibile tristezza e sgomento che nemmeno le parole e le pubbliche promesse del Presidente della Regione Lazio riescono a mettere fine all'odissea di questi concorsi che si protrae ormai dal 2003!
E' difficile esprimere l'amarezza che si prova e l'esasperazione a cui si arriva a subire continui rinvii giustificati con le ragioni più strane e poco credibili, ad essere considerati "nulla" dalla pubblica amministrazione!
L'ultima tragicomica vicenda: a fine gennaio arriva la convocazione delle visite mediche, concluse a fine febbraio...e ora in attesa del famigerato telegramma per l'assunzione, che invece di arrivare a breve come sperato, ad oggi non si sa ancora con certezza se e quando arriverà... Data questa esperienza, riassunta forse troppo brevemente, la fiducia delle 326 famiglie di noi concorsisti verso i nostri amministori è davvero ridotta a zero.

Lettera inviataci

Pubblichiamo ed appoggiamo pienamente la seguente lettera :

Con la presente, vogliamo informare che molti dei partecipanti al concorso per 439 posti di vario titolo presso la Giunta Regionale del Lazio, si sono stancati delle inutili promesse, delle voci e dei proclami. E’ tempo di valutare i pochi fatti della dirigenza governativa, visto anche l’approssimarsi delle elezioni governative e locali.

La mancata trasparenza con cui è stata gestita la vicenda, la totale chiusura dell’Ufficio Concorsi, ci lascia ben poca scelta nel valutare l’operato di una procedura che poteva essere risolta, e portata avanti, in termini diversi da quelli attuati fino ad oggi.

Tuttavia, speriamo che questi ennesimi (ultimi!) richiami fatti da tutti noi, possano produrre una decisione che cambi, in modo repentino, la nostra sorte da “persone inchiodate in un limbo”.

Distinti Saluti

mercoledì 26 marzo 2008

Promesse non mantenute!

Siamo ormai alla fine di marzo e l'assunzione ancora non si è vista. Certo la procedura è stata avviata , visite di assunzione completate ...e ora? Di nuovo 326 persone, 326 famiglie nel limbo dell'attesa del telegramma che metta fine a oltre 4 anni di attese, rinvii, illusioni, delusioni!
E invece solita storia che si ripete: è stato promesso ufficialmente marzo, poi diventato aprile, poi forse fine aprile...ora siamo a maggio forse, poi chissà...! Così è stato per tutto il 2007...così è dal 2003, anno di uscita dei bandi!
E così nessuno ha più speranze, che nell'altalenarsi di giochi politici e litigi interni, ci sia il minimo rispetto per le persone e le famiglie legate alla sorte di questi concorsi...
E' bello sentirsi definire "linfa del rinnovamento" (http://www.marcodistefano.it /blog/comunicatistampa/2007 /Comunicato%20assunzioni %20regione%20Lazio.pdf) , ma data l'espienza di questi anni, si fa fatica a credere che ci sia la reale intenzione di mantenere promesse fatte in situazioni di circostanza e al solo scopo di fare propaganda politica.Siamo esasperati!

326 Famiglie di vincitori di concorso o di precari?

Lettera aperta al presidente della Regione Lazio

Nel 2003 riempimmo a più riprese il Palaeur per partecipare ad uno dei più grandi concorsi della storia recente per 439 posti per varie qualifiche da introdurre nei ranghi della Regione Lazio. Ci sono voluti 4 anni, poi, ad espletare il resto delle operazioni concorsuali per portare alle prime assunzioni di circa 130 di noi che hanno potuto prendere servizio a Settembre 2007, con la promessa che entro pochissimo tempo, anche tutti gli altri avrebbero seguito la stessa sorte.
L'incertezza sui tempi e l'assoluta mancanza di notizie, sta creando enormi disagi a moltissimi dei vincitori di concorso, soprattutto a quanto dovranno trasferirsi a Roma per il nuovo lavoro e a quanti avrebbero dovuto decidere se accettare nuovi lavori o meno in vista di una prossima e legittima assunzione. Molti di noi che hanno un preavviso sicuramente superiore agli eventuali 30 giorni che dovranno passare dalla comunicazione ufficiale di entrata in servizio e dall'effettiva firma del contratto, saranno esposti ad una sicura trattenuta del mancato preavviso dalla liquidazione.

TUTTO QUESTO VUOL DIRE CREARE ANCORA PRECARIATO E DISAGIO.

A fine dello scorso, nell'ambito di una trasmissione radiofonica nella quale il presidente della Regione rispondeva alle domande degli ascoltatori, una delle vincitrici di concorso chiese esplicitamente quando si sarebbe risolta la situazione, e in quell'occasione ci fu la promessa in prima di persona e l'impegno davanti ai radioascoltatori che tutti sarebbero entrati entro il primo trimestre del 2008. Ci troviamo invece adesso, nella seconda metà di Marzo che non abbiamo ancora una data certa nella quale verremo chiamati!!Chiamare l'ufficio concorsi della regione è assolutamente inutile in quanto gli addetti non sanno dire assolutamente nulla, rimandando ogni decisione e responsabilità in merito ai “politici”.

NOI PROPRIO AI POLITICI CI RIVOLGIAMO, IN VISTA ANCHE DEL PROSSIMO IMPEGNO ELETTORALE.
NON CHIEDIAMO FAVORI, NON CHIEDIAMO AIUTO, MA PRETENDIAMO RISPOSTE ALLA NOSTRE DOMANDE CHE SI RICORRONO DA 5 ANNI. QUANDO POTREMMO ENTRARE NEL POSTO DI LAVORO CHE CI SPETTA DI DIRITTO? QUANDO FINIRA' QUESTA INCRESCIOSA SITUAZIONE DI PRECARIATO?QUANDO QUESTE 326 FAMIGLIE SAPRANNO CON LA CERTEZZA CHE MERITANO
QUANDO FINIRA' IL NOSTRO PRECARIATO?

Firmato
I vincitori di concorso

martedì 25 marzo 2008

La lettera di Marrazzo - 8 Gennaio 2008

Egregio Signore/a,
l’iniziativa da noi promossa di un “Dillo a Marrazzo” in versione radiofonica mi consente di avere un contatto diretto con tutta la popolazione del territorio della Regione da me governato.
Nello specifico, durante la trasmissione messa in onda su Radio Radio lo scorso giovedì 15 novembre ho trattato, rispondendo in diretta ad un ascoltatore, il tema “concorsi”.
Ad oggi dei 439 vincitori del Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di posti a tempo pieno ed indeterminato bandito nell’anno 2003, ben 150 sono stati inquadrati nei ruoli degli Uffici della Giunta Regionale del Lazio, nelle categorie giuridiche “C” e “D”.
Questi sono stati, infatti, convocati, osservando pedissequamente la posizione in graduatoria in base al punteggio ottenuto, per la firma del Contratto e la contestuale presa di servizio.
Si tratta di una prima tranche di assunzioni, poiché l’iter è in divenire, con l’obiettivo di chiudere entro il primo trimestre dell’anno 2008 .
Colgo l’occasione per inviare cordiali saluti
Piero Marrazzo

-------------------------------------------------------
Con queste parole, a Gennaio, Marrazzo ci ha dato la grande speranza : male che andava, per marzo tutti dentro ! Purtroppo a fine marzo, la questione è ancora avvolta dal mistero, e dall'arraggonza di un ufficio concorsi che si è "stufato" delle nostre leggittime richieste !